3d studio max copiare un materiale da una scena

Una delle fasi più lunghe nella fase di render è la creazione di materiali, sopratutto in programmi come 3ds max sopratutto se abbinati a motori di render come vray o mentalray, in quanto oltre ad impostare l’aspetto esteriore del materiale bisogna anche impostare effetti come riflessione, trasparenza, bump ecc.
Un amica mi chiedeva come copiare un materiale da una scena all’altra, non è una cosa cosi complicata.
Mettiamo di trovarci in questa scena dove abbiamo creato un materiale che vogliamo riutilizzare per altre scene
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con get material apriamo il pannello material/map browser
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qui possiamo creare una nostra libreria personale che accoglierà tutti i materiali piu interessanti che creiamo
dal menu in alto scegliamo new material library
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diamogli il nome che vogliamo e salviamola nei nostri documenti
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qui in alto ci ritroviamo la nuova libreria materiali che per adesso è vuota
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copiamo con un semplice trascinamento il nuovo materiale nella libreria prova.mat appena creata
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fatto questo salviamo la libreria con tasto destro save

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riaprendo un file nuovo ci basta riaprire get material aperto all’inizio
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accedere al materiale salvato e trascinandolo tra i nostri materiali
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