Con vray è possibile impostare la profondità di campo direttamente dalla telecamera di vray, ma oltre a rallentare tantissimo i tempi di render da risultati anche poco controllabili.
Esiste un modo molto piu veloce per fare la stessa cosa ed in maniera molto più semplice, ovvero salvando una mappa zdepth
Impostiamo il nostro render normalmente
nella scheda render setup in rendere elements, clicchiamo su add e scegliamo vrayzdepth
diamogli un nome ed un percorso e salviamola come jpeg
lanciamo il nostro render e alla fine otterremo 2 mappe, il primo è il render vero e proprio, la seconda è una mappa in B/N che ci servirà per creare la sfocatura.
apriamo photoshop e apriamo il render quello a colori
andiamo nei livelli e duplichiamo il livello
creiamo una maschera vettoriale sul secondo livello creato cliccando sul tasto apposito in basso “Aggiunge una maschera vettoriale”
ora apriamo la seconda immagine quella in b/n selezioniamola clicchiamo copia e torniamo sul nostro render
Ora un passaggio piu particolare, per incollare l immagine b/n nella maschera di livello del render, andiamo sul quadrato bianco che identifica la maschera e clicchiamoci sopra tenendo premuto CTRL
lo schermo diventa bianco perchè siamo entrati nella maschera di livello, da qui clicchiamo su incolla, la foto in b/n viene incollata nella maschera di livello
a questo punto possiamo finalmente applicare la sfocatura, andiamo nei filtri e scegliamo sfocatura – sfocatura con lente
in origine, mettiamo la maschera di livello
cliccando sulla foto decidiamo quale area mettere a fuoco, le altre aree si sfocheranno
Il valore raggio diminuisce o aumenta l’effetto della sfocatura, quando siamo soddisfatti dell’effetto usciamo dal pannello
mer mostrare meglio l’effetto ho esasperato tantissimo i valori, ovviamente voi sceglierete valori più bassi per ottenere un leggero valore di sfocatura