Gli RPC sono degli speciali oggetti 2d che si inseriscono in programmi 3d come 3d studio max.
La principale società che vende rpc per 3d studio max è la archvision http://www.archvision.com
Dal loro sito è anche possibile scaricare un demo dei loro prodotti
Ci sono persone, alberi e piante, automobili, oggetti e cieli
Andando nella pagina download della archvision come dicevo è possible scaricare un demo dei loro prodotti.
Gli rpc si compongono da un plugin che si installa all’interno del vostro programma, i programmi che supportano gli rpc sono molti
- Accurender nXT
- Adobe Photoshop
- Autodesk 3ds Max & 3ds Max Design
- Autodesk AutoCAD & AutoCAD Architecture
- Autodesk AutoCAD Civil 3D
- Autodesk ADT & VizRender
- Autodesk Revit
- AutoDesSys FormZ
- Bentley Microstation
- Cinema 4D
- Dynamite VSP
- Graffiti Arc+Render
- Informatix Piranesi
Vediamo come si installano gli rpc in 3d studio
Sostanzialmente gli rpc si compongono da un plugin che si installa all’interno del programma, nel mio caso ho scaricato per 3d studio max
il plugin ha aggiunto dei file nella cartella di 3d studio, ci sono poi gli oggetti di libreria veri e propri, gli rpc le librerie più gettonate sono persone alberi e veicoli
tra gli rpc troviamo anche quelli 2.5 che possono anche essere animati con grande facilità
Se tutto è andato per il verso giusto in 3d studio nel pannello CREATE – GEOMETRY – RPC
dovreste trovare gli oggetti installati.
Nel caso non dovreste vederli probabilmente avete sbagliato ad indicare il percorso delle mappe, per evitare inutili complicazioni vi consiglio di copiare gli oggetti rpc nella cartella maps di 3d studio
per inserirli nella scena basta semplicemente selezionarli e trascinarli nella scena.
Gli rpc sono anche compatibili con vray e mentalray, quindi niente paura non dobbiamo rinunciare al nostro motore di render prediletto.
Sicuramente gli rpc non sono belli come veri oggetti 3d ma in molti casi facilitano molto il lavoro e sopra tutto rendono la scena leggerissima
Nella scena 3d gli rpc hanno un aspetto molto semplice e questo li rende anche molto leggeri
Ma una volta lanciato il render con vray, sono mappati perfettamente