Archicad ricaricare oggetti di libreria non trovati
Un inconveniente che può capitare con archicad è quello di aprire un file su un pc diverso da quello sul quale abbiamo lavorato e all’apertura del file un messaggio di errore ci informa che alcune librerie usate nel progetto non sono state caricate.
Solitamente il problemma dovrebbe essere risolto alla fonte, ovvero far in modo che non capiti mai ed il modo più semplice per evitarlo è quello di salvare un progetto archivio pla che porta con se oltre alla geometria 3d anche tutti gli oggetti 3d.
In questo caso particolare vediamo come recuperare le librerie non caricate
All’ apertura del file un messaggio ci avverte delle librerie mancanti che appaiono come dei puntini verdi, volendo potremmo anche continuare a lavorare al nostro progetto in quanto quei puntini verdi corrispondono ai nostri oggetti, ci basterà anche in seguito dare il percorso esatto degli oggetti che verranno ricaricati
entriamo nel menu
archivio – librerie oggetti – gestore delle librerie
nel pannello gestore della libreria vediamo i nomi mancanti delle librerie indicati con un triangolo rosso
dal pulsante aggiungi aggiungiamo gli oggetti di libreria mancanti
e una volta ricaricate le libreria gli oggetti riappaiono
Nel caso mi avessero passato il progetto ma senza le librerie necessarie, c’è un modo per riottenere gli oggetti mancanti cercandoli su internet?
Grazie
teoricamente si ma è complicato ci sono una marea di siti che danno oggetti archicad, almeno se sapessi il sito dove hanno preso gli oggetti