In questo tutorial per autocad 2009 vedremo come impostare un nuovo materiale, innanzitutto dobbiamo visualizzare la palette dei materiali, quella sulla destra, per renderla visibile andiamo in strumenti tavolozze materiali
Nella palette che assomiglia tantissimo a quella di 3d studio max troviamo delle sfere che rappresentano i materiali caricati nella scena.
Nei pulsanti della prima riga possiamo
1) decidere se visualizzare le anteprime dei materiali su sfere, cubi o cilindri
2) il secondo tasto serve per impostare uno sfondo trasparente dietro la sfera per valutare la qualità degli effetti di trasparenza.
3) Il terzo tasto serve ad attivare sulla sfera di anteprima eventuali effetti di riflessione, ovviamente la qualità è molto limitata
4) Con il quarto tasto quelli sula destra possiamo creare un nuovo materiale
5) Con il quinto eliminiamo un materiale
6) Con il sesto visualizziamo i materiali in uso nella scena
7) Con il settimo tasto applichiamo il materiale all’oggetto selezionato
8) Con l’ottavo tasto eliminiamo il materiale dall’oggetto selezionato
Nel primo pannello decidiamo le caratteristiche principali del materiale, sulla riga di 3d studio max e mentalray a cui l’autocad tende sempre più ad assomigliare è possibile usare dei preset di materiali gia impostati nei quali bastano poche modifiche per ottenere degli ottimi materiali
Nel pannello sopra possiamo caricare tre tipi di mappa
Mappa di composizione diffusa : è la mappa più importante in essa viene caricata la texture del materiale nella nostra scena
Oltre alla mappa di composizione che ci permette di caricare un immagine bitmap è possibile caricare altri tipi di mappe procedurali che consentono di ottenere effetti particolari per i tipi principali di materiali usati in architettura come legni, marmi, mosaici, onde ecc.
Per caricare una mappa clicchiamo sul tasto sotto la scritta Mappa composizione e scegliamo la texture sul nostro hardisk
con questo cursore scorrevole decidiamo il grado di opacità della nostra texture, con un valore massimo (tutta a destra) la texture è visibile al 100%, spostando il cursore sul lato sinistro la texture comincia a diventare trasparente miscelandosi con il colore di base del materiale
con questi altri tasti è possibile eliminare la mappa dal materiale, sicronizzare la mappa con il materiale (è attivata di default e non conviene disattivarla)
FINE PRIMA PARTE … continua
Salve, ottimo post, mi è molto utile ma non riesco a trovare la seconda parte. Se è stata rimossa è possibile ripubblicarla?<br />Grazie!
grazie mille anche da parte mia, utilissimo…ma dove è la seconda parte?