Autocad 2010 modellazione poligonale

In autocad 2010 sono state introdotte tantissime novità, quelle che mi hanno colpito di più sono l’inserimento dei vincoli parametrici, comodissimi in alcune circostanze, chi usa gia programmi che adoperano questo strumento ad esempio cad catia sa di cosa parlo.
L’altra grande novità è l’introduzione della modellazione poligonale, da pochi giorni sto smanettando tra le funzioni e mi piace tantissimo.


Innanzitutto entriamo nella visualizzazione modellazione 3d è più comoda perche abbiamo tutti i comandi sotto mano e poi prima o poi dobbiamo abituarci a questi maledetti ribbon.
Nella prima tendina troviamo i classici oggetti 3d che conoscevamo, la novità è nel pannello MODELLAZIONE MESHin questa finestra abbiamo la possibilità di creare oggetti 3d di tipo mesh cioè composti da un numero di facce (deciso da noi) in base alla complessità di quello che vogliamo realizzare.

Cliccando sul quadratino nero accanto ad ELEMENTARI apriamo il pannello di configurazione dell’oggetto mesh, qui possiamo impostare il numero di facce sui 3 lati del cubo, di default è impostato 3 un valora molto basso per realizzare un oggetto complesso, io imposto 5 e do l’okdisegno il cubo sulla scena e noto che su ogni faccia trovo una griglia di 5×5 facce come impostato in precedenza
Il principio base della modellazione poligonale è quello di poter selezionare sulla nostra forma i VERTICI gli SPIGOLI e le FACCE per poterli successivamente modificare al raggiungimento della nostra forma.
In autocad 2010 questo tipo di selezione è fatta nel pannellino “nessun filtro” premendolo ci appaiono i 3 tipi di selezione vertice, spigolo, faccia. scegliamo ad esempio SPIGOLO, avviciniamoci al nostro modello e premendo il tasto CTRL selezioniamo uno spigolo del cubo, cliccandoci sopra o facendo una finestra che lo contiene, fatto cio proviamolo a tirare afferrandolo ad esempio per l’asse z e vediamo che il cubo si solleva come se fosse di gommaattivando invece la modalità spigolo e selpre tenendo premuto CTRL sulla tastiera possiamo spostare un intero spigolo o solo una parte
Con la modalità faccia invece possiamo estrudere una intera faccia del nostro oggetto
Per adesso mi fermo qui alla prossima 🙂

Ti è piaciuto l’articolo? Per rimanere sempre aggiornato iscriviti ai FEED

By admin

2 thoughts on “Autocad 2010 modellazione poligonale”
  1. ma io penso lo abbia gia sostituito e non da poco tempo, chi si occupa di architettura non penso utilizzi 3d studio per modellare e forse neanche autocad 3d ma sia più indirizzato verso cad parametrici per l'architettura, quali autocad architecture, revit, archicad, allplan, e dopo aver modellato con questi programmi esportino in 3d studio per renderizzare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!