Balaustra curva con sketchup
Quasi la maggior parte dei miei tutorial nascono da una domanda precisa che miei allievi o amici o lettori del blog mi pongono, anche il tutorial di oggi nasce da una domanda fattami da un lettore di twitter, ovvero come realizzare una balaustra curva di una scala
Per fare un semplice esempio ho creato una semplice scala con andamento curvo
ne ho fatto velocemente un 3D estrudendo i vari gradini
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successivamente ho creato i 4 montanti di partenza ed arrivo della scala semplicemente con una linea
a questo punto comincia la parte che interessava al mio amico, sketchup come la maggior parte dei programmi di modellazione ha tanti modi per eseguire questa balaustra, io ne ho scelto uno particolarmente semplice per favorire chi è agli inizi con il programma
creerò la balaustra con lo strumento arco
dalla vista 3D clicco sullo strumento arco a clicco sul punto iniziale e finale dei montanti
a questo punto il programma mi chiede un terzo click centrale per definire la curvatura
senza interrompere il comando andiamo in vista pianta
e aiutandoci anche con SHIFT blocchiamo lo spostamento sull’asse rosso
e rilasciamo la curva sul bordo della scala
andando in 3D vediamo che la balaustra segue la curvatura e la salita della scala
adesso dobbiamo rendere 3D la linea che è ancora 2D
per far questo disegno la sezione che voglio dare alla balaustra ad esempio un cerchio
premo il comando cerchio
mi appoggio sulla faccia del primo gradino e con SHIFT blocco il parallelismo a questa faccia
mi posiziono in corrispondenza della balaustra e disegno il cerchio
a questo punto uso il comando seguimi per estrudere il cerchio lungo la curva
in ordine
1. seleziono il percorso
2. clicco il tasto seguimi
3. clicco sul cerchio
a questo punto devo fare i montanti verticali in 3d e ripetere il tutto anche per l’altro lato
posso anche dare una sezione diversa alla balaustra
Buongiorno, se dovessi disegnare un parapetto curvo dovrei seguire lo stesso procedimento?
Grazie!
Usando la forma del rettangolo*
ciao si il metodo è lo stesso