Con la versione 2011 di 3d studio hanno fatto delle modifiche all’interfaccia del programma secondo me bruttissime, quelle del material edor sono poi tremende e hanno lanciato nello sconforto non pochi utenti junior.
Per aprire il classico material editor ed evitare di aprire lo slate material editor (questo sotto)
clicchiamo sul tasto e licchiamo sul tasto giusto del material editor
riecco il nostro caro material editor
Ora vediamo come caricare un materiale .mat scaricato ad esempio dal sito
–>
http://www.vray-materials.de/ specializzato in materiali .mat per 3d studio e vray
Normalmente un materiali .mat si compone o di un semplice file .mat, quando il materiale non necessita di texture,ad esempio vetri, acciai, plastica, oppure di materiali con texture tipo mattoni piastrelle ecc, in questo caso oltre al file .mat troviamo anche delle bitmap, tipo la cartella qui sotto
vediamo come caricarla
su una sferetta vuota clicchiamo su standard
si apre il material map browser, anche questo è cambiato come interfaccia e sinceramente non ho ancora capito come lo si tornare allo stato delle vecchie versioni. Comunque andiamo avanti, cliccando sulla freccia accanto a serch by name si apre un menu a tendina
scegliamo open material library e andiamo a cercare il file .mat scaricato.
Una volta trovato dovrebbe apparire nel material map browser come . mat
clicchiamoci su due volte velocemente per farlo passare nel material editor
a questo punto andiamo a controllare che le mappe siano caricate correttamente clicchiamo ad esempio sulla mappa diffuse e clicchiamo su view image
se la mappa è caricata correttamente deve aprirsi una finestra di anteprima dell’immagine, se non si apre vuol dire che non trova il percorso della mappa e dobbiamo reimpostarlo, per fare ciò clicchiamo su bitmap dove c’è il percorso della texture ed andiamo a ricliccare sul file giusto, adesso cliccando su view si aprirà l’anteprima del materiale
facciamo lo stesso con tutte le altre mappe…