Come funziona il vray denoiser
Un lettore mi chiedeva cosa è e come funziona il VRAY DENOISER
E’ stato introdotto da vray quando, al classico metodo di render bucket (in cui il settaggio irradiance map lite cache era il settaggio piu utilizzato).
Successivamente è stato introdotto il metodo PROGRESSIVE (in cui il settaggio brute force light cache ha sostituito il precedente).
Questo metodo progressive ha dei vantaggi e degli svantaggi, come tutte le cose.
Il vantaggio è di essere molto veloce e dare molto velocemente (più del metodo precedente) un immagine di come sta venendo il render.
Lo svantaggio di questo metodo è che se impostato per le prove, finendo abbastanza velocemente non ha il tempo di ripulire il render dalla grana che il programma crea.
Impostando un render di alta qualità e aspettando un tempo maggiore, che ovviamente dipende dalla potenza del nostro pc, questa grana scompare rendendoci un render pulito.
Il VRAY DENOISER entra in gioco a questo punto, si tratta di uno dei render element.
Questo è selezionabile nella scheda RENDER ELEMENTS e permette, in fase di prova o di qualità non altissima del render fatto con il metodo PROGRESSIVE di ottenere un render pulito dalla grana.
Il suo settaggio è abbastanza semplice
Dal preset possiamo indicare la forza da dare all’ effetto.
Una volta attivato non dobbiamo fare pù nulla.
Lanciamo il render e alla fine nei vari canali del render troviamo anche la voce EFFECTRESULT
RGB color come al solito ci dà il render normale
EFFECTRESULT ci da il render con l’efetto denoise attivato, ovvero senza grana
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Buongiorno! Ho seguito i passaggi del tutorial, ho provato a cambiare anche il preset, ma quando vado a renderizzare nell’EffectResult mi si formano degli aloni neri in certi punti della scena, sembrano tipo delle geometrie rotte. Ho alzato i subdivs a tutte le luci e questo brutto effetto si è ridotto, ma rimane ancora! Dice che sia dovuto alle luci e dovrei ancora alzare i subdivs o c’è altro legato per esempio a materiali o altri settaggi? Grazie in anticipo!