Sapere come ruotare una mappa con l’uvw map in 3d studio max molte volete può evitare di creare inutilmente dei duplicati del materiale.
In questo breve tutorial ti accorgerai che non è poi cosi difficile ruotare una mappa con l’uvw map.
Partiamo da un oggetto molto semplice che potrebbe essere un telaio di una finestra e creiamo un materiale tipo legno composto da venature ben visibili.
Questo è l’oggetto al quale applicare l’uvw map.
Creiamo un materiale, in questo caso creo un materiale di vray ma la procedura è applicabile a qualsiasi materiale.
Creo il materiale e lo applico all’ oggetto
Il risultato potrebbe essere il seguente ovvero che le venature del legno sono corrette su due dei telai e sugli altri 2 no, vediamo come risolvere il problema.
Innanzi tutto selezioniamo i telai A e dall’ elenco dei modificatori applichiamo il modificatore uvw map.
Facciamo poi lo stesso per i telai B
Impostiamo come box entrambi i modificatori.
Ora selezionando i due telai con la mappa da ruotare apriamo il menu dell’ uvwmap e selezioniamo la voce gizmo.
A questo punto con il comando RUOTA ruotiamo lo gizmo del modificatore
Vedremo la mappa ruotare sull’oggetto, si tratta dello stesso materiale che ha però lo gizmo ruotato in maniera differente per adattarsi all’oggetto.
Ora la mappa va semplicemente scalata per adattarla all‘oggetto.
Tutto qui.
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