Se dobbiamo velocemente creare una tovaglia per una tavola, oppure una coperta per un letto e vogliamo procedere in un paio di minuti, possiamo ricorrere al modificatore clot contenuto di serie in 3d studio max.
Innanzitutto ho importato una tavola che voglio ricoprire con una semplice tovaglia
per prima cosa creo con il plane un piano leggermente piu largo della tavola e lo dispongo al di sopra di esso
creo un numero di suddivisioni del piano molto grande ad esempio 50×50
ora con il piano selezionato applico il modificatore cloth
dal pannello che si apre seleziono il plane001 che sarebbe la tovaglia
spunto l’opzione cloth sotto inactive
in preset scelgo cotton
ora clicco su add object e dal pannello che si apre scelgo l’oggetto che corrisponde al piano del tavolo
clicco su ADD e lo aggiungo all elenco
lo seleziono e attivo collision object (in basso del pannello
fatto questo chiudo con OK il pannello, dopo di che clicco su simular collision object, si attiva un animazione e la tovaglia cade poggiandosi sul tavolo ed adattandosi alla forma sottostante come un vero tessuto
quando sono soddisfatto della forma assunta dalla tovaglia blocco la simulazione
ecco ottenuta la mia tovaglia