La messa a fuoco di alcuni oggetti Depth of field con vray in rhinoceros in primo piano e la sfocatura del resto della scena è una tecnica molto usata dai fotografi per rendere più accattivanti le scene, anche in vray possiamo attivare lo stesso effetto, il procedimento è semplicissimo e bastano davvero pochi passaggi.
Ho creato una semplice scena con dei cerchi colorati e un piano infinito alla base
per rendere visibile la telecamera clicchiamo f6 nella finestra render e premiamo invio
posizioniamo il target della camera sul punto che vogliamo mettere a fuoco
è a fuoco il cerchio giallo
entriamo nel pannello settaggio render
attiviamo depth of field
con aperture impostiamo la forza della sfocatura, valori grandi creano grandi sfocature e viceversa, inserisco 0.3
override focal dist indica la lunghezza della zona da mettere a fuoco,
misuro la distanza con una quota
subdiv indica la pulizia della sfocatura, valori alti sfocatura più pulita ma tempi maggiori
ho impostato una forza di sfocatura di 0.3 che è molto lieve quasi impercettibile, ovviamente voi attraverso delle prove troverete il valore che più vi soddisfa
il cerchio giallo è a fuoco, gli altri sono sfocati
Se cerchi altri tutorial su sui principali programmi trattati nel nostro blog puoi consultarli da qui:
3DSTUDIO ARCHICAD ARTLANTIS AUTOCAD CATIAV5 PHOTOSHOP REVIT RHINOCEROS SKETCHUP SOLIDWORKS VRAY VRAY3D STUDIO VRAY RHINOCEROS VRAY SKETCHUP
Se sei interessato ai nostri corsi di formazione, in sede o online, puoi contattarci tramite il modulo contatti
Puoi visionare i corsi di cui ci occupiamo dalla pagina FORMAZIONE
Puoi leggere le recensioni dei nostri allievi sulla nostra pagina FACEBOOK
Ciao, purtroppo io non ho rhino, ma uso sketchup+vray.<br />Ho provato a fare lo stesso test.. ma non risulta proprio l'effetto. Non riesco a capire il motivo.<br /><br />Avresti voglia di darmi un piccolo aiuto?