Erba con displace con vray 1.6 e sketchup pro
Creare un erba realistica con vray in sketchup è davvero facile, grazie al displace che crea nelle geometrie su cui è applicato una deformazione reale
partiamo da una semplice scena e vediamo come applicare il displace ottenendo un effetto come sotto
innanzitutto apriamo il material editor cliccando sulla M della barra di vray
aperto il materia editor creiamo un nuovo materiale per vray
–>
tasto destro su scene material – create material – vray material
Il materiale e impostato in questo modo
nel diffuse clicchiamo sulla M e carichiamo la mappa del materiale
1
2
nella scheda maps in displacement clicchiamo sulla M e carichiamo una mappa di displace
il displace funziona in questa maniera tira in fuori tutte le parti bianche e in dentro tutte quelle nere, quindi per ottenere dei fili d’erba la mappa sarà puntinata di bianco
tipo questa
il valore 5 determina la forza dell’effetto valori più alti creeranno erba più alta
per evitare che le geometrie attorno all’erba si deformino seguendo la deformazione del displace, isolate il piano dove applicate l’effetto dal resto del modello racchiudendolo in un gruppo