La procedura è un pò insolita lo ammetto, solitamente i modelli 3d vengono quasi sempre importati in 3d studio per fare render di qualità e mai il contrario, ma questo tutorial nasce dalla precisa domanda di un lettore che mi chiedeva appunto come fare questo passaggio.
La procedura è molto semplice artlantis legge infatti sia i file DWG autocad che i file 3DS.
Purtroppo non legge i .MAX che sono i file propri di 3d studio, ma poco male possiamo usare i formati citati sopra
Partiamo da 3d studio e apriamo il nostro modello da convertire
clicchiamo sul pulsante in alto a sinistra di 3d studio e scegliamo esporta dal menu
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come accennavo i formati di esportazione sono tantissimi
scegliamo dwg o 3ds il risultato bene o male è lo stesso
A questo punto apriamo artlantis e scegliamo il formato del nostro file, in questo caso ho salvato in 3ds
un pannello ci chiede la scala di importazione
confermando con importa la conversione avviene correttamente
nb per evitare che in artlantis tutti gli aggetti abbiano
gli stessi materiali è necessario in 3d studio dare ad ogni oggetto un materiale diverso, qualunque esso sia, poi il settaggio corretto dei materiali verrà fatto in artlantis
Salve.
Sarebbe possibile convertire un modello .max completo di tutti i materiali in un modello per Rhino3D da renderizzare poi con vray, o dico una blasfemia? Grazie.
ciao perdendoci un po di tempo si, in automatico no di certo, un .max lo puoi convertire in obj o in 3ds per aprirlo con rhino, ma dopo devi riassegnare i materiali che dovranno essere materiali di vray per ottenere il miglior effetto possibile
Dunque non vi è modo per un’ assegnazione automatica, magari utilizzando il file .mtl? Grazie cmq per la gentile e tempestiva risposta ?
il salvataggio in obj permette la conservazione dei materiali, ricordo che trovai un tutorial su youtube che permetteva di conservare i materiali nel salvataggio in obj ma non ho mai provato a farlo
Ok, proverò a dare un’occhiata in giro per il web. Grazie ancora. Saluti.