Uno dei primi esercizi da imparare con grasshopper è appunto imparare a disegnare forme 2D e 3D con le quali poi si potranno fare esercitazioni sempre più complesse.
Ci sono 2 modi per disegnare oggetti con grasshopper
1. disegnare l’oggetto direttamente in rhino e farlo riconoscere a grass. come tale. Sicuramente è il modo piu semplice
2. creare gli oggetti 2d 3d direttamente con grass
vediamo un esempio del primo tipo
ES: disegno un rettangolo in rhino
inserisco in gras un oggetto curva che è di colore arancione perchè non è associato a nessun oggetto reale
per associare quel rettangolo di rhino al componente Crv basta semplicemente premere tasto destro sul crv e nel menu a discesa scegliere
SET ONE CURVE per selezionare una curva
SET MULTIPLE CURVE per selezionare piu di una curva
cliccando set one curve e cliccando sul rettangolo questo diventa di colore rosso,colore tipico degli
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oggetti di grass e il componente Crv da arancione diventa grigio per farci capire che ora è associato ad un oggetto reale
la stessa operazione di creazione del rettangolo potrei farla anche in un altro modo ovvero disegnandolo direttamente con grass.
Sfogliando le schede di grass troviamo praticamente tutti i comandi di disegno 2d e 3d di rhino e tantissimi altri di tipo matematico che sono propri di grass e lo rendono ovviamente diverso e piu potente nella generazione di forme legate alla matematica rispetto a rhino
ritorniamo al nostro rettangolo, ci sono tanti modi per disegnarlo in grass, cosi come potrei disegnarlo in tanti modi con rhino
Ad esempio potrei creare 2 punti e creare un rettangolo che passa per questi 2 punti, ci sono tantissimi modi per disegnarlo e la scelta dipende dal risultato finale che vogliamo ottenere.
Ovviamente disegnare un rettangolo direttamente con grass fa perdere piu tempo, però fa si che al variare le coordinate dei punti il rettangolo seguirà questi punti, cioè il rettangolo in questo modo diventa parametrico permettendoci infinite soluzioni
Vediamo ad esempio come creare un rettangolo che passa per due punti
prima creo i 2 punti
inserisco un oggetto punto punto da coordinate xyz
Da params inserisco un number slider
ora imposto questo slider per ospitare le coordinata delle x del mio punto
doppio clic su di esso
ho impostato un numero intero che va da 1 a 100
come nome la chiamo X
collego la X alla x del punto e noto che cambiando il valore il punto si sposta sull asse delle x secondo il valore immesso, il punto è diventato parametrico
faccio 1 copia dello slider X selezionandolo ctrl c ctrl v
e lo rinomino Y
la z non voglio inserirla perche voglio che il rettangolo resti sul piano xy
in questo modo ho creato un punto parametrico che si sposta sulla scena al variare delle coordinate x y
ora devo creare il secondo punto, se dovessi rifare tutto daccapo sarebbe un casino fortuna che in grass gli elementi possono essere copiati, quindi seleziono tutto il pacchetto
ctrl+c ctrl+v e copio il tutto
ora i punti sono 2 e la loro posizione varia al variare delle coordinate
ora scelgo ad esempio di creare il rettangolo facendolo passare per questi 2 punti
scelgo rectangle 2pt
immediatamente si crea un rettangolo nell area di disegno ma è ancora separato dai nostri punti
per collegarli uniamo i 2 punti creati in precedente con gli interruttori A B del rettangolo per 2 punti ( gli altri 2 interruttori servono a scegliere un eventuale piano su cui disegnare il rettangolo
in questo modo spostando le coordinate dei punti si modifica anche la dimensione del rettangolo