Importare file esterni con skimp plugin sketchup
In questo tutorial vedico come importare file esterni con skimp plugin sketchup che importa e riduce la pesantezza del file
Sketchup è davvero un programma eccezionale grazie alla miriade di plugin gratuiti ed a pagamento che ne migliorano le caratteristiche di base.
Uno dei difetti del programma, a mio avviso è l’importazione di oggetti molto dettagliati e pesanti quindi che rendono instabile il programma sia in fase di modellazione che di rendering.
Grazie ad alcuni plugin (ce ne sono più di uno in giro) è possibile importare modelli molto pesanti e ridurne la qualità.
In questo tutorial voglio parlare di un plugin a pagamento che fa molto bene il suo lavoro, si tratta di SKIMP potete scaricare qui la versione trial funzionante per 5 giorni https://skimp4sketchup.com/ e se soddisfatti del suo funzionamento è possibile acquistarlo definitivamente oppure a tempo.
Una volta installato il plugin ci appare la barra da cui attivare le varie funzioni
Con il primo tasto importiamo il modello 3d con il secondo impostiamo il settaggio di importazione
Il plugin permette di importare i principali formati di file 3d
Subito dopo l’importazione una finestra ci chiede di settare il numero di facce di cui sarà composto il modello, più diminuiamo il numero di facce e più il modello sarà leggero
Possiamo impostare poi altre cose come un eventuale rotazione del modello e l’impostazione dell’unità di misura.
Una volta fatte tutte le scelte basta premere il tasto IMPORT per importare il modello
______________________________________________________________
Se hai dubbi su questo tutorial puoi scrivermi qui nei commenti, cercherò di aiutarti.
Se cerchi altri tutorial su sui principali programmi trattati nel nostro blog puoi consultarli da qui:
3DSTUDIO ARCHICAD ARTLANTIS AUTOCAD CATIAV5 PHOTOSHOP REVIT RHINOCEROS SKETCHUP SOLIDWORKS VRAY 3D STUDIO VRAY RHINOCEROS VRAY SKETCHUP
Se non trovi un tutorial attinente a ciò che ti serve puoi scrivermi qui nel blog se fa parte dei programmi che utilizzo e conosco la risposta ti aiuterò sicuramente.
Se sei interessato ai nostri corsi di formazione, in sede o online, puoi contattarci tramite il modulo contatti. I corsi di cui ci occupiamo sono:
Vray in 3d studio – Vray in sketchup – Vray in rhinoceros – Autocad 2d 3d – Rhinoceros – Sketchup – Revit – Archicad – Catia v5 – Solidworks – Photoshop per l’architettura
Puoi visionare i corsi di cui ci occupiamo dalla pagina FORMAZIONE
Puoi leggere le recensioni dei nostri allievi sulla nostra pagina FACEBOOK