Impostare un immagine come sfondo con 3d studio e mental ray

Ciao a tutti un lettore del blog mi ha mandato un email disperato che non riusciva ad inserire uno sfondo in mentalray usando il daysystem di mentalray.
Il procedimento è in realtà più semplice di quanto sembri
Utilizzando il sistema di illuminazione diurna daylight intergrato in mentalray, il sistema inserisce nella scena un cielo fisico, che varia colore e intensità a secondo del variare delle ore e delle stagioni.
Ma se noi stiamo facendo un lavoro di fotoinserimento e come sfondo dobbiamo utilizzare una nostra immagine come procediamo?

Partiamo da una scena molto semplice con pochi oggetti
image002
creiamo un sistema di illuminazione daylight impostando come al solito some sole MRSUNLIGHT ovvero il sole di mentalray e come SKYLIGHT il cielo di mentalray, appena facciamo quest’ultima scelta il sistema ci avverte che inserirà automaticamente nello environment map una mappa  physicalsky ovvero il cielo fisico di cui avevamo parlato sopra, diamo l’ok e andiamo avanti
image004
impostiamo come exposure control il logarithmic exposure control con il segno di spunta su daylight (nb avrei potuto usare anche l’mr photografich control) il risultato non cambia
image006
Lancio il render e mi trovo dietro il cielo fisico di mentalray
image008
Per caricare un nuovo sfondo apro il pannello environment e trascino la physical sky in uno slot vuoto dei materiali
image010
A questo punto nel pannello Use custom background map vado a caricare l’immagine del mio sfondo
image012
mi accerto che in coordinates la mappa sia stata caricata come ENVIRON – SCREEN
image014
Per avere una previsualizzazione prima di lanciare il render di come apparirà la mia mappa nello sfondo dal menu view scelgo viewport background e nel pannello successivo carico la mia mappa
image016
visualizzo cosi il mio sfondo in anteprima nella finestra 3d
image018
A questo punto facciamo un passaggio importantissimo
selezioniamo il sole di mentalray e nel pannello modifica andiamo a togliere il segno di spunta alla voce aerial prospective, se domentichiamo quest’operazione ilnostro render sarà sempre buio attenzione quindi
image020
fatto questo lanciamo il render ed ecco il nostro sfondo inserito perfettamente nella pagina
image022

Ti è piaciuto l’articolo? Per rimanere sempre aggiornato iscriviti ai FEED

By admin

6 thoughts on “Impostare un immagine come sfondo con 3d studio e mental ray”
  1. se cambio l'exposure control da logaritmic a mr photographic exposure control viene lo sfondo tutto nero come mai?

  2. buongiorno. <br />chiedo scusa per la domanda banale ma mi trovo in difficoltà. ho creato un modello 3d, adesso devo renderizzarlo, ma prima voglio creare una scena … da dove parto? come posso creare la scena e tutto l&#39;essenziale per un rendering decente??

  3. Mi inserisco nella discussione anche se sono passati un po&#39; di anni. Ho bisogno di aiuto. Ho seguito tutti i passaggi, ma quando vado a renderizzare continuo a vedere il mrphysical sky di default e non la bitmap che ho inserito io. Sto usando il daylight system insieme alle mrsky portal. Consigli? Grazie

    1. Mi spiego meglio: La bitmap la vedo se renderizzo la scena guardando l&#39;edificio dall&#39;esterno; non la vedo se renderizzo una vista interna. In quest&#39;ultimo caso, dalle finestre vedo il normale mr physical sky e non la mia immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!