Impostare un progetto architettonico con sketchup p.2

Impostare un progetto architettonico con sketchup p.2

Continuiamo con le funzioni più importanti per usare sketchup in campo architettonico ovvero
I LIVELLI
Cad parametrici per l’architettura tipo REVIT o ARCHICAD hanno degli strumenti di settaggio piani che ci consentono nel caso creiamo un edificio a più livelli di lavorare su un piano isolandolo completamente dagli altri piani.

Sketchup non essendo un programma mirato espressamente per l’architettura non ha questa funzione, per ovviare alla cosa bisogna quindi usare i LIVELLI cosi come si usano in autocad quando facciamo un progetto 3d.
Se il riquadro dei layer non è visibile possiamo richiamarlo facilmente dal menu VIEW – TOOLBARS – LAYER
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Usarlo è semplicissimo

Con i tasti + – aggiungiamo ed eliminiamo un layer
Per spostare un oggetto su un layer lo selezioniamo
E dalla finestra ENTITY INFO scelgo su quale layer deve trovarsi questo oggetto
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Per utilizzare i layer correttamente anche quando lavoro in autocad 3d raccolgo i vari oggetti raggrupandoli in base al tipo di oggetti ad esempio tutti i muri esterni, tutti i muri interni, i pavimenti, le porte ecc
Se il mio progetto è a piu livelli metto un prefisso avanti ad ogni oggetto indicando il piano in modo tale che posso isolare gli oggetti non solo per categorie, ma anche per piani
Ad esempio
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Per una casetta di due piani creerei dei lucidi impostati cosi
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Se volessi lavorare sul piano 0 senza essere disturbato dal piano superiore, mi basta spegnere tutti i lucidi del piano 1
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Il prossimo passo da fare per lavorare correttamente con sketchup è quello di impostare correttamente la scala di misura, in campo architettonico solitamente si lavora in metri, impostiamoli nel programma
Dal munù WINDOWS – MODEL INFO
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Andiamo in units e scegliamo formato decimale – metri – precisione 2 zeri
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A questo punto possiamo anche iniziare a lavorare alla nostra casa, però usare sketchup “puro” cioè con i suoi soli comandi di base per un progetto di architettura secondo me è una pazzia ed ecco che entrano in gioco i plugin che secondo me sono la vera forza di questo programma.
I plugin sono degli script in linguaggio ruby che aggiungono nuove funzionalità al programma.
Dove si prendono questi script e come si installano?
Fortunatamente in rete c’è una comunity gigantesca che ha creato migliaia di plugin per questo programma che lo trasformano completamente e molti di questi sono essenziali per riuscire a fare un progetto di architettura con sketchup velocemente.
I siti principali che offrono plugin aggiuntivi sono :
installarli è semplicissimo, si tratta di file con estensione rb che vanno copiati nella cartella plugins che si trova nel vostro sketchup
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Alcuni plugins sono più complessi ed hanno un vero e proprio setup e alla loro installazione aggiungono anche delle cartelle che vanno posizionate nella cartella plugins del programma.
Nel prossimo tutorial vorrei mostrare quali sono i plugin più usati in campo architettonico con sketchup, alla prossima allora…

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