Un lettore da FB mi chiedeva se era possibile in 3d studio max inserire degli alberi scontornati senza doverlo necessariamente fare in photoshop.
Premetto che questo metodo non mi piace molto infatti bene o male ci vuole lo stesso tempo che inserirli in photoshop e poi abbiamo la scocciatura di girare sempre gli alberi a favore di camera quando facciamo il render e poi la bellezza di un albero in 3d e le ombre che produce, anche se molto più pesante e sicuramente molto più bello.
Comunque cercherò di rispondere alla domanda, che è anche molto semplice.
Partiamo da photoshop e apriamo l’immagine da scontornare, dobbiamo creare il canale alpha di quest’immagine che servirà da guida a 3d studio per capire quali parti cancellare nello scontorno dell’albero.
Il canale alpha di un immagine non è altro che un immagine identica all’originale, dove il soggetto è completamente bianco e lo sfondo da ritagliare è completamente bianco
Aiutandoci con la bacchetta magica impostando il valore giusto di tolleranza della bacchetta ( non troppo alto) selezioniamo lo sfondo (è più facile ) e con SELEZIONE – INVERSA selezioniamo l’albero
se siamo fortunati e la texture è di buona qualità è probabile che qualcuno ha gia fatto il lavoro per noi salvando il canale alpha, per verificarlo nell’elenco canali verifichiamo se esiste un canale oltre ai 4 di default , infatti eccolo si chiama alpha 1, se tenendo premuto ctrl clicco sul canale alpha1, tutti l’albero si seleziona
a questo punto sblocchiamo il livello sfondo cliccandoci 2 volte sopra e confermiamo con ok
cancelliamo l’albero con canc e con il secchiello coloriamo l’albero di bianco
salviamo l’immagine alpha in un file a parte
fatto questo andiamo in 3d studio e creiamo un plane per posizionare il nostro oggetto, attenzione l’oggetto deve essere senza spessore altrimenti si noterà un difetto, per questo motivo ho scelto il plane
apriamo l’editor dei materiali, io effettuerò l’operazione su un materiale di vray ma il procedimento è lo stesso se usiamo altri motori di render
la procedura è molto semplice, dobbiamo creare un materiale dove nel DIFFUSE mettiamo l’immagine a colori dell’albero e nell’ OPACITY mettiamo l’immagine alpha creata in precedenza
immagine nel diffuse
immagine nell’opacity
le due mappe caricate nei due canali
applico il materiale al plane e lancio il render
La spiegazione è perfetta. Ma allora mi vuoi dire che in 3d studio max non è possibile attivare qualche funzione che faccia in modo che la geometria su cui stà l’ albero o la persona…. ruoti autonmaticamente in direzione della camera? tipo uil tag ‘guarda camera’ di cinema 4d?
mi sembra di no, ma potrei sbagliare, solitamente molti utenti di 3d studio usano dei plugin con rpc che sono appunto delle immagini su pannelli che ruotano con la vista