Vediamo come inserire una sagoma scontornata in un render
Una delle operazioni più frequenti nella realizzazione di render architettonici è l’inserimento di persone in postproduzione con photoshop.
I motivi sono vari, sia per rendere il render più realistico e anche per dare idea delle proporzioni dell’architettura con la figura umana.
Alcune persone preferiscono inserire foto realistiche altri preferiscono inserire delle sagome scure semitrasparenti.
In questo tutorial che mi è stato richiesto da un lettore del blog vediamo appunto come inserire delle sagome scure semitrasparenti.
Ho scaricato dal web un esempio molto bello di render per mostrare la procedura che è davvero molto semplice.
Innanzitutto apriamo con photoshop sia il render che l’immagine da rendere sagoma
Scontorniamo l’immagine della persona con la bacchetta magica e con copia e incolla inseriamola nel nostro render
Con trasformazione libera adattiamola al render
A questo punto convertiamo l’immagine della persona in sagoma
Selezioniamo tenendo premuto ctrl il livello contenente l’immagine vediamo che l’immagine diventa tratteggiata
Premiamo canc sulla tastiera e con lo strumento pennello impostato sul nero coloriamo la sagoma di nero
A questo punto rendiamo la sagoma trasparente calando il valore dell’opacità a 40 o 50
se non hai trovato qui quello che cerchi, puoi cercare tra gli altri tutorial pubblicati sul nostro sito:
VRAY IN 3D STUDIO MAX – VRAY IN SKETCHUP – VRAY IN RHINO
AUTOCAD – ARCHICAD – 3D STUDIO MAX – SKETCHUP
CATIAV5 – RHINOCEROS – REVIT – PHOTOSHOP – CINEMA 4D