Making of tutorial vray sketchup interior #15
Il making of di oggi riguarda questo salone modellato qui sotto, si tratta di un lavoro fatto per un cliente a luglio, ma ho potuto pubblicarlo solo oggi .
Modellazione sketchup 2014
Render vray 2
No postproduzione
Alcuni tempi di realizzazione
Modellazione + arredo + composizione della scena 30minuti
Settaggio luci 20 minuti
Settaggio materiali 40 min
Tempo di render 1 ora
Alcuni oggetti della scena scena non sono stati modellati da me ma reperiti sui siti
Il sistema di illuminazione si basa su 4 luci
1. vray sun
2.vray light
1 vray ies
Per quanto riguarda il sole regolo il posizionamento tramite la barra delle ombre in base all’effetto che voglio ottenere e a quanto il sole deve influenzare l’illuminazione della stanza
NB: le intensità delle luci non sono valori generici da copiare semplicemente, ma sono ottenuti dopo una serie di prove di illuminazione, verificando le luci prima una allo volta e poi tutte assieme su un modello con un materiale generico grigio chiaro ottenuto con l’override material come indicato piu sotto
prima vray light
posizionata all ingresso della vetrata
seconda vray light
luce di completamento per schiarire le parti in ombra
Per me la fase di illuminazione è la piu importante di tutte sopratutto perche non amo modificare i render con photoshop per correggere eventuali errori, quindi devo fare varie prove per trovare il giusto equilibrio tra luci telecamere e sole.
Solitamente lavoro sulla scena completamente bianca che mi permette di valutare correttamente la forza di ogni singola luce nella scena
la scena bianca è ottenuta grazie alla funzione override material presente nel pannello global switch
dopo aver trovato un equiliblio tra le varie luci che mi soddisfa passo ai materiali, comunque dopo ritornerò a modificare leggermente le luci perche inserendo i materiali la luce rimbalza in maniera diversa nella stanza, quindi occorre una piccola taratura finale alle luci che solitamente dopo l inserimento dei materiali sono calate un po rispetto alla versione bianca
ALCUNI MATERIALI NELLA SCENA :
PAVIMENTO
ACCIAIO
Diffuse
Reflection
Map reflection
VETRO TAVOLO
Reflection
Map reflection
Refraction
LAMPADINA LAMPADA
Diffuse + emissive
render finale sfornato da vray senza photoshop 🙂
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