Vediamo come modellare un rubinetto in lowpoly, procuriamoci l’immagine del rubinetto da modellare
innanzitutto creiamo un piano con le stesse dimensioni dell’immagine
Creiamo un materiale e carichiamo la foto che andiamo ad applicare al piano
Posizioniamo il piano su un layer a parte che andremo poi a congelare per evitare che casualmente durante la modellazione lo cancelliamo
Selezioniamo il piano e tasto destro del mouse scegliamo object properties
Togliamo il segno di spunta da show frozen in gray, questo ci permetterà di congelare il piano con l’immagine di riferimento senza che questa scompaia, cosa normale quando di solito congeliamo un layer in 3d studio
Congeliamo quindi il layer con l’ immagine
E creiamo un cubetto alla base del rubinetto
siccome questo oggetto è simmetrico rispetto al suo centro, per evitare di modellare entrambi i lati creiamo una simmetria al centro dell’oggetto
creiamo la simmetria sull’asse z
convertiamo il cubetto in un oggetto editable poly
selezioniamo la faccia a contatto con la parte simmetrica e cancelliamola, questo perché al termine della modellazione applicheremo un turbosmooth ed è necessario eliminare i poligoni di contatto delle due parti simmetriche affinchè la modellazione riesca bene
adesso siamo pronti ad iniziare la modellazione
Modellare un rubinetto con 3d studio 1/4
Ti è piaciuto l’articolo? Per rimanere sempre aggiornato iscriviti ai FEED