Modellare una casa con 3d studio max: finestre

In questa parte del tutorial vediamo come Modellare una casa con 3d studio max: finestre
adesso passiamo alla creazione delle finestre, da una delle viste laterali, attiviamo l’osnap 2d ed accertiamoci lo snap sia attivato su endpoint, ovvero punto finale
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dal pannello create scegliamo shape – rettangolo
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e disegniamo un rettangolo all’interno della finestra
trasformiamo il rettangolo appena creato in editable spline
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con la spline selezionata, da outline impostiamo 0,10 per creare un ofset del rettangolo di 10 centimetri, per creare il telaio della finestraimage
Con i due rettangoli selezionati, andiamo nei modificatori e scegliamo extrude
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impostiamo a 0,1 la dimensione di estrusione e lasciamo tutto il resto invariato, ecco il telaio della finestra, ne ho fatto anche una copia all’esterno del muro per mostrarlo meglio
a questo punto, creiamo il vetro, siccome in questa fase il muro della casa può darci fastidio, selezioniamo il telaio della finestra, tasto destro del mouse (isolate selection) per isolare il telaio nascondendo il resto della casa
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creiamo un altro rettangolo all’interno del telaio aiutandoci con gli snap 3d
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spostiamo il rettangolo al centro dell’infisso ed estrudiamolo sempre con il modificatore extrude
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diamogli uno spessore più sottile del telaioimage
volendo per modellare in maniera più accurata la finestra, possiamo convertire il telaio in un oggetto poligonale (telaio selezionato, tasto destro, convert to editable poly)
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creando un oggetto poligonale del telaio possiamo smussarne i bordi, selezionando le linee da mussare con chamfer
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impostiamo la misura della smussatura e l’accuratezza di quest’ultima
volendo potremmo essere molto più precisi, ma in questa guida voglio mostrare solo i passaggi base senza entrare troppo nel dettaglio
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possiamo anche creare una maniglia per la finestra disegnando una linea del profilo della maniglia da una delle viste laterali
imageimagecon fillet selezionando il vertice posso arrotondarlo
con la linea in posizione posso renderla in 3d
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con la linea selezionata abilito enable in render e in viewport e in radial thichness do il diametro della maniglia, ovviamente la maniglia è solo abbozzata, possiamo tranquillamente dettagliarla meglio avendo più tempo a disposizione, io mi fermo qui per velocizzare il lavoro
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se le finestre sono uguali possono essere copiate, spostando la prima finestra tenendo il tasto shift premuto
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piu tempo abbiamo a disposizione per la modellazione e più possiamo modellare dettagli ed essere precisi, possiamo creare le soglie di marmo per le finestre, creando un rettangolo dalla pianta ed estrudendolo come al solito con il modificatore extrude
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per arrotondare il marmo possiamo convertirlo in editable poly come visto in precedenza
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e selezionando il bordo chamfer smussiamo lo spigolo
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