Per le porte il procedimento è identico alle finestre, quindi lo indico molto schematicamente
1. seleziono i muri da aprire
2. attivo slice plane, lo ruoto e lo posiziono in corrispondenza delle aperture da bucare e premo slice per tagliare il muro
effettuo il taglio orizzontale delle porte
3. cancello la parte interna della porta
4. con bridge chiudo i fori
faccio la stessa operazione per gli altri fori
5. disegno un rettangolo dalla vista di prospetto corrispondente al foro della porta
6. con il solito extrude lo estrudo
7. adesso faccio una cornice interna usando un nuovo comando
come prima coso isolo la porta per lavorare meglio
ora applico alla porta un modificatore editable poly,
NB: applicare un modificatore editable poly è più corretto che convertire la porta in editable poly, in questo modo infatti il processo non è irreversibile
e posso continuare ancora a vedere le varie trasformazioni dell’oggetto
8. creo la cornice della porta
- seleziono i poligoni della porta
- con insect creo il riquadro
confermo il taglio
allo stesso modo creo un altro inset molto sottile all’ interno del secondo riquadro
in questo modo con sposta posso spostare all’interno il pannello creando cosi la cornice della porta
ovviamente potete dettagliarla quanto più vi pare, potete smussare gli spigoli con chamfer per renderla più realistica ecc…..