Modellazione di un ingranaggio 3d con sketchup
Guardando un video di modellazione di un ingranaggio mi è venuta l’idea di ripeterlo con sketchup, oltre ai normali comandi userò anche qualche plugin esterno
Innanzitutto imposto le unità di misura in cm dal menù windows – model info
In pianta costruisco un cerchio di 120 cm
Che estrudo di 10 cm
Ritorno in pianta e dopo essermi accertato che la camenra è impostata su parallel e non su prospective
Disegno un altro cerchio interno al precedente
E due assi uno verticale e un altro inclinato verso destra
A questo punto faro una copia polare di queste due linee attorno al cerchio, in sketchup per fare una copia basta spostare o ruotare tenedo shift premuto, vediamo che appare un segno + accanto al cursore, nel caso della copia polare faccio ruota do il centro e con shift premuto effettuo la copia dell’oggetto
Lo copia ruotando in senso orario di circa 320 gradi, quindi quasi un cerchio completo,
dopo aver fatto la prima copia scrivo nel pannello delle misure in basso /14
in questo modo sketchup capisce che tra l’oggetto originario e il secondo deve inserire 14 copie ad egual misira come appare sotto
fatto questo estrudo in negativo ottenendo i denti della ruota
creo al centro un cerchio più piccolo che vado ad estrudere da entrambi i lati
ritorno in pianta e disegno due linee sopra il cerchio piu interno
grazie al plugin MIRROR che trovate qui LINK
specchio varie volte le linee a creare una croce centrale
che ripulisco e foro
creo un cerchio che duplico 3 volte sempre con la serie polare
A questo punto per smussare un pò i bordi per farlo mi servirò di un plugin di sketchup Round corner che trovate qui LINK affinchè il plugin funzioni dovete installare anche la LibFredo6 3.3 or higher che si trova assieme al plugin, copiate tutto nella cartella plugin di SU e tutto funzionerà bene
Vado a smussare più o meno tutti gli spigoli