Modellazione poligonale con 3d studio max

Modellazione poligonale con 3d studio max

Esistono due tipi di modellazione 3D ,quella per superfici nurbs e quella poligonale

La modellazione nurbs molto usata per modellare oggetti tipo auto cellulari, insomma oggetti inanimati,
la modellazione poligonale preferita invece per modellare esseri viventi persone o animali
anche se in rete ho trovato molti tutorial che facevano esattamente il contrario dimostrando che se si e’ molto bravi in una di queste due tecniche di modellazione possibile realizzare qualsiasi cosa io non sono un esperto di modellazione con 3d studio, il mio lavoro consiste in tutt altro tuttavia mi affascinano quei modelli di cui la rete piena realizzati nei minimi dettagli.

Tra i due tipi di modellazione da inesperto direi che quella piu semplice quella poligonale che somiglia piu o meno ai lavori che facevamo da piccoli con la plastilina.

Non a caso sketchup che definito il piu semplice programma 3d sul mercato lavora con una specie di modellazione poligonale, anche se molto piu limitata rispetto a programmi come 3d studio che hanno strumenti avanzatissimi per aiutarci nella modellazione, cosa che sketchup non ha.

Dicevo che da poco sto imparando la modellazione poligonale con 3d studio per hobby
internet pieno di tutorial, ma molti li ho trovati complessi per chi alle prime armi,
e sopratutto danno per scontato troppe cose saltando i concetti base che poi sono la cosa piu importante.

Partiamo da un cubo e da un piano che sono di solito le forme base da cui si parte per modellare qualsiasi cosa,con la modellazione poligonale selezioniamoli e con il tasto dx scegliamo

convert to editable poly

Fatto questo vediamo che il pannello Modifica cambia aspetto.

Da questo pannello possiamo modellare i nostri solidi.

Come abbiamo detto sopra nella modellazione poligonale possiamo modellare agendo

Sui vertici

Sui lati

Sui bordi

Sulle facce

Sugli interi oggetti

E per farlo basta attivare uno dei pulsanti sotto la voce selection

Ovviamente su ognun di essi possiamo agire sia muovendoli con il comando muovi o scalarli con il comando

scala

Possiamo agire su un vertice

Possiamo agire su un lato

Possiamo agire sui bordi

possiamo agire su una faccia

Possiamo agire sull intero solido

Nella modellazione poligonale abbiamo poi alti potenti comandi che appaiono soltanto se attiviamo uno

dei metodi di selezione appena visti sopra

EXTRUDE

Consente di estrudere una faccia o un lato a secondo di cosa selezioniamo e cliccando sulla finestrella

accanto alla voce si apre un pannello in cui poter digitare la misura esatta dell estrusione

OUTLINE

Consente di allargare o stringere i bordi che delimitano la faccia selezionata

BEVEL

Consente un estrusione in cui possibile specificare un restringersi o allargarsi della parte estrusa

(in outline ammount)

INSET

Consente di creare all interno della faccia selezionata una nuova faccia con i bordi paralleli alla faccia di

partenza

BRIDGE

Consente di unire in automatico due facce dell oggetto che stiamo modellando

In poligon1 e 2 basta selezionare le due facce da unire

Con segment taper bia e smoth possiamo modificare l aspetto dell elemento di congiunzione che si creato

FLIP

serve ad invertire la normale della faccia selezionata

Molto importanti sono anche

CREATE che consente di creare una nuova faccia di qualunque forma tracciando semplicemente i vertici

ATTACH

Consente tramite un comodo pannello di legare assieme piu oggetti, basta selezionarli nell elenco e

premere attach

DETHACK

Consente di staccare una delle facce creando un oggetto indipendente

CUT

E un altro importantissimo comando che serve a tagliare una faccia come se adoperassimo un taglierino

Basta definire i punti di taglio per creare nuove facce

MSMOOTH

Con questo comando possiamo arrotondare una forma linerare

Basta premere il pannellino accanto la voce msmooth e impostare il livello di smooth

…CONTINUA

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