Render con Fryrender e 3D Studio Max
Fryrender un motore di render unbiased come maxwell e pur essendo nato dopo di questo sta
dando del filo da torcere a maxwell,chi lo usa dice che per gli interni è anche piu veloce parametro
da tenere in considerazione considerando la lentezza dei motori unbiased per esterni si parla di
minimo 3 ore,
per gli interni si arriva anche a 20 ore, personalmente non li ho mai usati a parte
maxwell ma piu per provarlo che per usarlo effettivamente per un lavoro in quanto un render di
20 ore non potrei mai proporlo nel mio ambiente di lavoro L. Comunque indubbia la qualità e
la spettacolarita’ delle immagini prodotte che sembrano quasi foto.
Ho deciso di provarlo sul pc di un amico , premetto che non sono un esperto la prima volta che
lo apro e non ho letto ancora nessun tutorial, anche se abbastanza intuitivo soprattutto per chi ha
usato maxwell integrato in 3d studio spero di non fare troppi errori, nel caso qualche esperto me
lo fara’ notare
Cercherò di impostare una scena molto base di un esterno usando 3d studio max9 e fryrender
Aperto il modello imposto fryrender come motore nel pannello settaggio render
Nel pannello materiali compare il nuovo materiale frymaterial
Cliccando su OPEN FRYRENDER MATERIAL EDITOR si apre il pannello di impostazione
materiali, di base ci sono gia moltissimi materiali, per la mia scena scelgo un materiale
vetro e alluminio
Per la pavimentazione scelgo un materiale diffuse in cui vado a caricare una mia texture cliccando
sul tasto BITMAP al rigo Ref 0
Sul pulsante a destra della scritta Path vado a caricare una texture
Per vederne l anteprima basta premere il tasto play
Posso caricare una mappa bump dall apposto tasto
Nel pannello delle texture abbiamo dei cursori che ci consentono di migliorarne l aspetto come se
fossimo in un programma di ritocco immagini
Per renderizzare con fryrender e necessario inserire una FRY CAMERA che troviamo nelle
telecamere di 3d studio.
Qui possiamo impostare l obiettivo, ritroviamo lo shutter speed e l iso film che ci consentono di
regolare l esposizione e l apertura dell obiettivo della telecamera come se fosse una macchina
fotografica.
Ormai quasi tutti i motori render offrono questa possibilita da vray a maxwell a mentalray
Impostata la telecamera apriamo il pannello di settaggio render da qui possiamo impostare la
configurazione del render e la configurazione del cielo
L oggetto sole FRY Sun lo troviamo nelle impostazioni delle luci
Nell ENVIRONMENT CONFIGURATION possiamo impostare un cielo fisico Physical sky oppure
caricare una mappa da BACKGROUND MAPPING – BITMAP
In RENDER CONFIGURATION imposto la dimensione del render e il percorso di salvataggio del
file immagine confermo con accept e lancio il render
Si apre il pannello di render di fryrender in cui troviamo ii comandi per migliorare la luminosit del
nostro render mentre si sta creando, come possibile fare anche con maxwell
Poi non c’è altro che aspettare
Sicuramente ci sono molti piu settaggi da impostare per ottenere quelle bellissime immagini viste nel
sito ufficiale, ma come prima volta pu andare bene cosi.
Anche se mi riprometto di approfondire seriamente questo bellissimo software e magari ci rivedremo
con un tutorial piu avanzato.
Intanto vi segnalo l ottimo sito in italiano di fryrender in cui ci sono tutorial in italiano e il sito ufficiale
in inglese fryrender.com