Vediamo come fare un render di un oggetto con vray e 3d studio max
Renderizzare un oggetto è un operazione che capita di frequente soprattutto a chi si occupa di design, in questo tutorial vedremo come renderizzare un oggetto, una lampada usando vray e 3d studio max.
Qui sotto il risultato ottenuto con un render impostato in pochi minuti
L’illuminazione è ottenuta con un immagine HDRI posizionata in una dome light, questo perchè non avendo attorno al nostro oggetto nessuna stanza modellata, non si rifletterebbe della scena nel nostro oggetto.
Vediamo come inserire l’hdri, una volta inserita la dome light la selezioniamo e andiamo nel pannello modify a destra
Nel pulsante sotto usa texture che apre il material map browser scegliamo una mappa di vrayHDRI, da notare il sampling delle ombre impostato a 30 per ottenere delle ombre pulite
Trasciniamo questa mappa nell editor dei materiali per poterla editare e nel rigo bitmap carichiamo l ‘hdri scegliete sempre hdri di buona qualità per ottenere un buon risultato
Come mapping type scegliete spherical
Fatto questo impostiamo I settaggi di render per un render di media qualità
L antialiasing
Il color mapping
La GI
A questo punto iniziamo a lanciare dei render di prova variando di volta in volta l’intensità dell HDRI fino ad ottenere l’illuminazione desiderata
Questo il risultato ottenuto
L’oggetto è una lampada che ho scaricato dal web per questo tutorial, innanzitutto la base d’appoggio è ottenuta con un vray plane che crea un piano infinito a cui ho dato un materiale bianco di vray generico
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