In questo tutorial vedremo come preparare un set per renderizzare un oggetto, ad esempio ho scaricato questo cestino metallico con delle mele
Prima di tutto creerò una sorta di box che contiene la mia scena che ha la duplice funzione di evitare che l’oggetto fluttui nel vuoto e di permettere alla luce di rimbalzare meglio e creare un illuminazione più naturale
Creo un piano che converto in editable poly in modo da poterlo estrudere per creare la parte verticale e superiore del box che conterrà la mia scena
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Seleziono i vertici del piano e li estrudo
Ne smusso anche gli spigoli per soli motivi estetici, ai fini della resa finale non è necessario
Posiziono una vraylight alla sinistra del mio box, gli dò un colore azzurrino e lascio invariati tutti i valori per adesso
per uno studio iniziale della luce conviene tenere bassi tutti i valori a partire dall’ antialiasing impostato su fixed pari a 1, come color mapping imposto exponential e lascio a 1 i valori, dopo aver lanciato il primo render in base alla luminosità della scena scena deciderò se alzare o abbassare questi valori
Imposto come primary bounce l irradiance map e secondary la light cache con i valori indicati in modo da avere un render molto veloce anche se di bassa qualità
Solitamente quando si è alla fase iniziale di studio della luce non conviene impostare subito i materiali che fanno perdere tempo nel lancio del render, conviene quindi creare un semplice materiale vray bianco e applicarlo nel pannello override mtl, in questo modo tutti i materiali della scena avranno il materiale impostato qui
Lancio un primo render e come prevedibile è un pò buio
Copio allora la vray light anche a destra del box
Lanciando il render direi che adesso va meglio come luminosità
Passo ad impostare il materiale acciaio per in cestino, crea un materiale vray di colore grigio nel diffuse
la riflessione portata al massimo con un subdiv a 20 e un max depth per garantire una buona qualità del materiale
Per quanto riguarda il materiale della mela osservando una foto possiamo vedere che è un materiale striato con vari colori dal rosso all’ arancione al giallo
Creo un materiale vray e nel diffuse carico una mappa gradient che mi permette di sfumare 3 colori, proprio quello che mi serve
Primo colore rosso arancio
Secondo colore sul giallo caldo
Terzo colore sul giallo più freddo
Come gradient tipo scelgo linear e il resto lo lascio inalterato
Alle vraylight ho dato una subdivision pari a 15 di default è impostato ad 8 questo per rendere le sfumature delle ombre più pulite
Elimino il material override per riapplicare il materiale e tolgo la spunta a default light
Per rendere la riflessione dell’acciaio più convincente carico nel pannello reflection/refraction environment override una mappa hdri, potete trovarne a bizzeffe su internet la mia l’ho presa da questo sito senza spiegarvi cosa sono le mappe hdri internet è pieno di info di questo tipo, comunque impostando nelle riflessioni una mappa di questo tipo si crea una bella riflessione in oggetti riflettenti tipo l’acciaio
Fatto questo alzo leggermente i valori dell’ irradiance map e della lighcache
E abbasso il noise thereshold a 0,005 in questo modo riduco l effetto noise (puntinato) nelle sfumature
Avrei potuto alzare ancora di più i valori e migliorare la qualità del render, ma ho impostato questa scena per un computer di media potenza tipo il mio e la scena è renderizzata in meno di 10 minuti, un tempo accettabile penso.
Qui sotto il render finale, ovviamente è migliorabile in tante cose ma è una buona base da cui partire