Render interno con sketchup e vray
Di tanto in tanto mi diverto a sperimentare con sketchup e vray, in questo render ho provato ad illuminare una stanza con la sola illuminazione solare proveniente dall’alto. Non è una situazione che capita spesso in campo architettonico, ma si tratta solo di sperimentazioni.
Purtroppo riesco a lavorare molto poco con vray in sketchup in quanto lo vedo molto lento almeno sul mio pc, questa semplicissima scena ha impiegato circa 15 minuti per terminare, considerando che è quasi vuota il render è durato tantissimo.
Sotto vi posto gli screen di alcune impostazioni del pannello render
ho attivato le ombre in sketchup e ho spostato l’orario solare per indirizzare i raggi del sole nella posizione che mi piacevano
nella scena non ho inserito nessuna luce interna, solo quella solare.
per illuminare un pò la scena ho abbassato a 90 lo shutter speed della cameraphysical
in environment attiviamo la luce solare, clicchiamo sulla M azzurra
nel pannello texture editor settiamo texsky ed in sun sunlight
nei settaggi del sole ho impostato
size 3
turbidity 4
shadows subdiv 20
il resto delle importazione è rimasto invariato
come antialiasing adaptive dmc min 1 – max 4
color mapping exponential
la GI è impostatata con
irradiance map e light cache impostate come nelle immagini
ora voglio provare ad illuminare la stessa scena inserendo una vraylight all interno della scena
Grande come sempre Dario. Purtroppo se pur a mio parere in grado di dare grandi risultati ad una cifra relativamente bassa, l'accoppiata Sketchup + Vray è un po' troppo instabile. Ad esempio con Vray attivato artisan non funziona e crasha ogni volta e così altri plugin più o meno importanti nel workflow. Peccato che Vray non abbia una versione standalone perchè ottenere buoni risultati