In questo tutorial vediamo un Settaggio base per un render vray rhinoceros
La domanda mi è stata posta da una lettrice del blog alle prime armi con vray
Effettivamente questo motore di render non è di immediata comprensione ai neofiti, ci sono tutta una serie di parametri che tra loro sono correlati.
Vediamo quindi cosa andare a toccare per un Settaggio base per un render vray rhinoceros
Una delle prime operazioni da fare quando si inizia a lavorare con vray per rhino è salvare le viste da renderizzare.
Salvare la vista
Per visualizzare l’oggetto telecamera in rhino dobbiamo premere il tasto F6 e la vista che stiamo visualizzando in quel momento nella finestra prospettiva viene salvata
Per gestire le varie viste salvate + fondamentale il pannello viste con nome che lo rendiamo visibile da
PANNELLI – VISTE CON NOME
Basta un doppio clic sulla vista desiderata per passare da una vista all’altra.
settare il sole
Agendo sul tasto sun del vray lights andiamo ad impostare il sole con settaggi automatici o manuali
Il sole va posizionato correttamente sia in pianta che in prospetto
Se lanciando il primo render otteniamo una cosa del genere inguardabile
Il motivo è dovuto ai settaggi di base che sono errati e vanno modificati.
Vediamo in particolare cosa settare per ottenere un risultato accettabile
- Andiamo a verificare che oltre al sole nn ci siano attive altre luci
Se trovate il sole di rhino disattivatelo con il tasto a destra indicato
settaggi di render
Passiamo ora ai settaggi di render
Gia correggendo questi 3 parametri abbiamo un risultato migliore
- mettiamoci in modalità draft per avere un render di prova piu veloce
- 2 impostiamo la telecamera a 13 per avere un render meno bruciato
- Attiviamo l’override material per applicare un materiale di vray grigio chiaro, disattivando i materiali nn di vray standard
Ora cerchiamo di sistemare il cielo
Quel grigio che vediamo dietro è dovuto ad un hdri di default che carica il programma. Che va assolutamente eliminata.
Dalla scheda environment entriamo sel settaggio dove troviamo l’hdri causa del colore grigio assolutamente innaturale
Al posto di questa carichiamo un vray sky ovvero il cielo di vray
Bastano questi pochissimi passaggi per ottenere questo risultato decisamente migliore del precedente
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