Settaggio render esterno : vray e sketchup
Nei ritagli di tempo libero tra un appuntamento ed un altro di lavoro mi diverto a sperimentare programmi che solitamente non uso per il mio lavoro, uno dei miei preferiti è sketchup e vray.
La modellazione con sketchup è eccezionale, si riesce a modellare in 10 minuti edifici che normalmente ci vorrebbero ore a crearli, per non parlare della google warehouse, l’immensa libreria di oggetti gratuiti che ti permettono di arricchire il modello e renderlo cosi più realistico.
L’ultimo modello è questo qui sotto, come sempre i tutti i miei post lascio un pò di settaggi che possono essere utili per chi inizia con questo bellissimo programma
Innanzitutto questa è la scena vista da lontano…brutta vero solitamente evito di modellare quello che è fuori dalla vista che intendo realizzare, non tanto per pigrizia, ma per non appesantire il modello.
Sketchup infatti ha un difetto quello di gestire male i modelli pesanti e dettagliati a meno che di non avere un ottimo computer, io sto lavorando con un portatile di media-bassa potenza
Per prima cosa ho iniziato a lavorare sulla luce dopo aver modellato la scena.
Per uno studio più accurato e sopratutto piu veloce, ho fatto i render disattivando tutti i materiali ed attivando l’ovveride material
lo trovate nel pannello settaggio render
in basso trovate l’override material, mettendo il segno di spunta qualunque materiale usato nella scena sarà disattivato e prenderà il colore indicato sotto
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Per lo studio delle ombre attivo la visualizzazione ombre
e giocherello cambiando l’orario e visualizzando in tempo reale la variazioni di ombre sul modello 3d
Le ombre secondo me sono una delle cose fondamentali in un render architettonico
per attivare l’illuminazione dal pannello environment clicco sulla M di GI Color
e imposto all’interno del sun (sunlight), le uniche due cose che ho modificato sono il size del sole, cioè le sue dimensioni per ammorbidire le ombre del sole e il subdivs che è la qualità dell’ombra
l’antialiasing per togliere le seghettature del render l’ho impostato cosi per la scena finale, per le prove ho messo fixed con settaggio di default
Settaggio per il color mapping
Infine ho impostato la GI scegliendo irradiancemap e light cache l’accoppiata più utilizzata con vray
impostati per il render finale cosi
il settaggio della telecamera, dove giocando con lo shutter speed ho trovato la luce che mi piaceva