Gli snap in 3d studio max somigliano molto a quelli presenti in autocad si tratta di calamite che consentono di aggrapparsi in maniera precisa a parti specifiche del nostro disegno.
I vari tipi di snap in 3d studio li troviamo nella parte alta dell’interfaccia
ci sono 4 tipi di snap i piu usati sono quello alla traslazione, alla rotazione e percentuale:
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SNAP ALLA TRASLAZIONE
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SNAP ALLA ROTAZIONE
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SNAP PERCENTUALE
SNAP SPINNER
per attivarli basta semplicemente schiacciare il pulsante e provare a creare un oggetto 3d o 2d, avvicinancoci ad altri oggetti, vedremo apparire dei cursori gialli, snap che si agganciano agli oggetti nella scena, permettendoci di essere molto precisi nel disegno
gli snap ovviamente vanno settati, cioè dobbiamo specificare a cosa si devono aggrappare, per fare ciò clicchiamo con il tasto destro del mouse sul primo pulsante di snap
ci appare una tabella che ci consente di decidere a cosa lo snap deve essere sensibile
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Grid Points: la calamita si aggrappa ai punti della griglia
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Pivot: la calamita si aggrappa al pivot
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Perpendicular: la calamita si aggrappa ai segmenti ortogonali.
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Vertex: la calamita si aggrappa vertici degli oggetti
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Edge: la calamita si aggrappa ai bordi.
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Face: la calamita si aggrappa alle facce.
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Grid Lines: la calamita si aggrappa alle linee della griglia.
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Bounding Box: la calamita si aggrappa al Bounding Box degli oggetti.
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Tangent: la calamita si aggrappa ai punti tangenti a una spline curva,
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Endpoint: la calamita si aggrappa ai punti finali di un bordo.
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MidPoint: la calamita si aggrappa ai punti medi di un bordo.
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Center Face: la calamita si aggrappa al centro delle facce.
Gli snap come vediamo sono di 3 tipi
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il primo tasto 2 agisce solo sul piano della griglia attiva.
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il secondo con il 2.5 esegue agisce sui punti dell’oggetto proiettati sul piano della griglia
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il 3 è uno snap che agisce nello spazio tridimensionale.
Facciamo un esempio, se volessi spostare il cubo rosso su quello verde in modo che i due vertici corrispondano perfettamente
Attivo lo snap 3d e mi accerto che l’opzione vertice sia attivata e sposto il cubo rosso prendendolo per il vertice interessato e lo sposto a farlo coincidere con l’altro vertice, il rettangolo giallo mi informa che i due vertici si uniranno correttamente
nella seconda parte vedremo gli snap di rotazione…