Staccare e riassegnare un materiale con artlantis
Questo brevissimo tutorial mostra come riassegnare in artlantis un materiale di un oggetto importato da archicad, come in tutti i miei tutorial lavorerò su una scena semplicissima infatti l’importante è capire il procedimento per poterlo poi applicare in qualsiasi scena. Creo quindi un cubo al quale dò un materiale giallino a tutte e 6 le sue facce, dopo di che lo esporto in artlantis
Dopo averlo importate imposto velocemente una luce heliodon e attivo il radiosity
Fatto questo vado ad assegnare un materiale al cubetto un mattone, siccome in
archicad avevo dato a tutte le facce del cubetto lo stesso materiale anche qui
assegnando il mattone ad una faccia questo verrà automaticamente assegnato
a tutte le facce
Se volessi riassegnare un nuovo materiale alla faccia frontale del cubetto lasciando
le altre con i mattoni
Apro innanzi tutto il pannellino con l’ elenco materiali
Qui trovo l’elenco di tutti i materiali presenti nella scena
Attivo il tasto di rassegnazione materiali che ci permette di scegliere se vogliamo selezionare
Una mesh triangolare, un piano, tutti i piani paralleli a quelli su cui cliccherò, un intero oggetto,
o tutti gli oggetti con il materiale dell’oggetto su cui cliccherò
Noi scegliamo di selezionare un piano e clicchiamo sulla faccia interessata che vedremo diventare di colore sbiadito
A questo punto clicchiamo sul tasto + e vedremo apparire un nuovo materiale nell’elenco materiali, diamo un nome qualsiasi e clicchiamo sul tasto riassegna materiali, a questo punto sul pannello che si apre
Se cerchi altri tutorial su sui principali programmi trattati nel nostro blog puoi consultarli da qui:
3D STUDIO ARCHICAD ARTLANTIS AUTOCAD CATIAV5 PHOTOSHOP REVIT RHINOCEROS SKETCHUP SOLIDWORKS VRAY VRAY 3D STUDIO VRAY RHINOCEROS VRAY SKETCHUP
Se non hai trovato un tutorial che ti possa aiutare, puoi scrivermi qui nel post o inviarmi un email tramite la pagina contatti.