Tutorial base grasshopper per rhino

Oggi vediamo un semplice tutorial base per grasshopper (che sto iniziando a studiare da pochissimo, ma mi ha subito affascinato per le possibilità quasi illimitate di combinazioni di operazioni)

Vorrei provare a realizzare un sistema di pilastri parametrici dove possiamo variare sia il numero di pilastri che il loro interasse

Grasshopper è un plugin per rhinoceros per la modellazione parametrica per nodi, per caricare il modulo di grasshopper scriviamo nella riga di comando la parola grasshopper
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ecco che si carica l’interfaccia di grasshopper

Grasshopper è scaricabile a questo link http://www.grasshopper3d.com/page/download-1 ed è gratuito, se avete rhino 5 è necessario avere la versione s3 altrimenti non è possibile installarlo, per rhino 4 invece mi sembra ci voglia la s9 ma non ne sono sicuro

Questo plugin infatti non assomiglia affatto ad un classico plugin di un programma di grafica 3d, ma mi da più l’impressione di un programma di matematica avanzata, anche se sfogliando le varie funzioni, che sono davvero tantissime troviamo anche tanti comandi tipici della modellazione 3D.
Ognuno di questi comandi accessibili dalle  varie sotto schede params, maths, sets, ecc può essere inserito nel quadro di lavoro in basso di grasshopper che rappresenta una sorta di storia di tutte le operazioni fatte. Infine i comandi dati a grasshopper possono essere collegati agli oggetti 3D nella scena di rhino.
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Procediamo alla creazione del primo pilastro
1. disegniamo nella scena di rhino un pilastro 0.30 x 0.30
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ora per prima cosa dobbiamo associare queste linee a grasshopper
dalla scheda PARAMS – GEOMETRY – CURVE
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inseriamo il comando curve
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per prima cosa conviene sempre rinominare i comandi in quanto se il progetto diventerà più complesso sarà un casino ritrovarsi
per rinominarlo tasto destro sul pulsante e nel menu a tendina nella prima casella scriviamo il nome, ad esempio curve pilastro
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normalmente quando un comando di grasshopper non è collegato a niente appare di colore arancione
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adesso leghiamo il pulsante alle linee nel disegno, per fare ciò ancora tasto destro, clicchiamo su set multiple curves e clicchiamo sulle linee
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quando un pulsante di grass è collegato ad oggetti nel disegno diventa di colore grigio
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ora per trasformare questo quadrato in un pilastro dobbiamo ragionare come faremmo a crearlo in rhino, sicuramente lo estrudiamo di una certa quantità e diventerà un solido, sfogliando tra le funzioni di grass in surface troviamo il comando EXTRUDE, inseriamolo nel quadro di lavoro
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come fatto per il primo pulsante rinominiamolo estr pilastro
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il comando estrusione è formato da 3 interruttori
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l’interruttore B si collega alle curve da estrudere
l’interruttore D si deve collegare ad un comando che deve dare la direzione di estrusione
in questo caso scelgo dalla scheda VECTOR – VECTOR – UNIT Z
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in questo modo diciamo a grasshopper che l’estrusione deve avvenire in direzione z
nel momento in cui colleghiamo al comando estrusione alla direzione Z vediamo che il pilastro si estrude di un altezza che non abbiamo deciso noi
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il prossimo passo sara collegare un altro comando che mi permette di impostare numericamente l’altezza di estrusione, ma questo lo vedremo nella prossima parte

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