Al corso di vray che sto completando in questi giorni, stiamo affrontando il problema dei render notturni, vIn questo tutorial vorrei mostrare come realizzare facilmente un render notturno con 3d studio max e vray.
Parto da un modello 3d scaricato da internet ed imposto alle spalle un piano sul quale posizionerò un immagine notturna
Nel material editor di 3d studio carico una mappa di un esterno notturno
Posiziono l’immagine alle spalle del modello
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Fatto questo copio la stessa immagine nel vray environment sia nello slot gi che in reflection, abbasso a 0,5 il valore del multplier, poi nel caso lo modificherò dopo aver lanciato dei render di prova
Imposto i settaggi per lanciare dei render di prova, quindi a bassa qualità
L’antialiasing
Il colorr mapping
La gi
Il dmc sampler
Ho lasciato molti valori di default, si tratta di settaggi molto semplici
Nello slot environment dello sfondo creo comunque una vraysky, anche se alle spalle del mio modello c’è un plane con una foto di un notturno, quindi non userò lo sfondo del vraysky, comunque lasciandolo comunque inserito, si creerà comunque un atmosfera più particolare
Ho copiato il vraysky in uno slot del material editor per poterlo modificare nel caso dopo aver lanciato render di prova volessi modificarlo leggermente, ma per adesso lo lascio ai valori di default
Lancio un render di prova e l’immagine viene completamente nera… bene J
Inserisco quindi un telecamera di vray vrayphysicalcamera che svolgerà assieme alle luci la funzione più importante nel render notturno
La vrayphycalcam funziona come una macchina fotografica manuale, abbiamo la possibilita modificando fnumber, shutterspeed e film iso di far entrare più luce nella telecamera ed illuminare la scena anche senza nessuna luce
Facendo queste modifiche iniziamo gia ad intravedere la casa, quello che non mi piace molto è l’immagine di sfondo un pò buia, per illuminarla un po’ di più, creo un materiale vraylightmtl che ha la proprietà di rendere più brillante un immagine
Do al materiale una forza di 0,2 e lanciando il render vediamo gia che la foto di sfondo è più luminosa, soprattutto nella zona della luna.
Adesso per illuminare la scena devo posizionare delle luci sia all’esterno della casa che all’interno
Per illuminare i faretti sceglierò una vraylight di forma sferica, con un colore giallino e con un intensità di 100, ovviamente il valore 100 è assolutamente inventato poi lanciando le prove capirò se aumentare o abbassare questo valore, il raggio della sfera è impostato a 2 cm per renderlo proporzionale al farettoe le subdiv sono state alzate a 25 per ottenere un ottima qualità nelle ombre prodotte da queste luci
Rilancio il render ed osservo la forza della luce a 100, a questo punto impostare le luci è una cosa arbitraria a secondo del tipo di immagine che volete ottenere, a me personalmente piace una luce più bassa e soffusa abbasso a 50 il valore e sistemo le varie luci esterne nelle posizioni dove voglio illuminare
A questo punto posiziono anche qualche luce interna, perche a me piace far vedere un po l’interno, se nel vostro render i padroni di casa sono usciti potete anche non inserirle.
Userò sempre delle vraylight sferiche a cui do un intensita di 50 arbitraria da modificare lanciando prove di render
Penso vada bene intensità 50, sistemo altre luci all’interno della casa
Una volta trovata la luce che ci piace possiamo anche impostare una qualità maggiore di render migliorando l’antialiasing e la gi che per fare prove l’avevo impostata davvero molto bassa
Grazie!! Semplice e bello!
grazie