Tutorial revit 2011 : creare un nuovo oggetto panchina parte 1
In questo tutorial vedremo come creare un oggetto con revit, ad esempio una panchina.
Per creare un oggetto di libreria in revit ho due modi, accedere alla creazione delle famiglie, o creare l’oggetto come modello locale, in questo tutorial lo creerò nel secondo modo.
Dal menù inserisci scelgo inserisci – componente – modello locale
Per creare un oggetto di libreria in revit ho due modi, accedere alla creazione delle famiglie, o creare l’oggetto come modello locale, in questo tutorial lo creerò nel secondo modo.
Dal menù inserisci scelgo inserisci – componente – modello locale
Il pannello successivo ci chiede a che categoria appartiene l’oggetto, scegliamo arredo e confermiamo con ok
Prima di iniziare a disegnare in revit è fondamentale capire i piani di lavoro, normalmente ogni oggetto tridimensionale nasce da una base bidimensionale che poi diventa 3d, in programmi tipo autocad quando modelliamo non diamo tanta importanza al piano su cui creiamo le forme, infatti possiamo crearle su qualsiasi piano e facilmente ruotarle in 3d sul piano che ci interessa.
In revit invece ci conviene per creare dei piani appositi sui quali creare le forme bidimensionali, dalle quali trarre il 3d, vediamo con un esempio pratico, voglio iniziare a creare la seduta della mia panchina, che sarà a 40 cm da terra e avrà uno spessore di 10 cm.
Come prima cosa devo creare un piano di lavoro a 40 cm da terra, sul quale disegnerò il profilo della seduta.
Per creare il piano dal browser di progetto vado in una vista di prospetto dove trovo i livelli piano terra e piano primo che revit crea di default
Clicco su piano di riferimento e traccio una linea per creare il nuovo piano
Cliccando sulle quote temporanee lo posiziono a 40 cm da terra. Quando creiamo un piano di lavoro è fondamentale dare un nome al piano, clicchiamo e nel pannello proprietà a sinistra nella casella nome scriviamo piano panchina
Dalla scheda inizio da imposta piano di lavoro scegliamo il piano su cui disegnare la seduta
scegliamo ovviamente il piano di riferimento creato prima
Andiamo nel pannello inizio dove troviamo gli strumenti per modellare in 3d
Estrusione, unione, rivoluzione, estrusione lungo un percorso, unione su percorso e vuoti.
Per creare la seduta della panchina ci serve disegnare il profilo nel piano panchina ed estruderla di 10 cm,
Con gli strumenti 2d creiamo la forma della seduta
Con copia speculare creiamo una copia specchiata del profilo
Nel pannello profondità impostiamo 0.10 ovvero 10 cm ed ecco la seduta della nostra panchina
nel prossimo tutorial vedremo come creare i piedi
Se cerchi altri tutorial su sui principali programmi trattati nel nostro blog puoi consultarli da qui:
3DSTUDIO ARCHICAD ARTLANTIS AUTOCAD CATIAV5 PHOTOSHOP REVIT RHINOCEROS SKETCHUP SOLIDWORKS VRAY VRAY 3D STUDIO VRAY RHINOCEROS VRAY SKETCHUP
Se non hai trovato un tutorial che ti possa aiutare, puoi scrivermi qui nel post o inviarmi un email tramite la pagina contatti.
ciao,graize per il tuo bellismo tutorial,potrei hciederti che differenza ce tra creare un modello oppure una famiglia,grazie
ciao mi fa piacere ti sia servito, sono quasi la stessa cosa, entrambi sono due oggetti, solo che il modello lo salvi nel file in cui lo crei, la famiglia lo crei in un file a parte e puoi inserirlo anche in altri progetti
Ciao non ho capito dove trovare il pannello profondità ! Per il resto tutto chiaro! Grazie