Solitamente lo studio di un progetto di architettura che inizia con una volumetria, continua poi con un modello 3d vero e proprio, ovviamente non si deve partire da zero ma dalla volumetria possiamo ricavare il nostro modello 3d
Selezioniamo una volumetria
E scegliamo PAVIMENTO DI MASSA
Si apre un pannello che ci chiede quali piani vogliamo creare, di base il programma controlla i piani che esistono nel progetto ed automaticamente propone di creare un pavimento di massa su quei piani
Dal browser di progetto possiamo controllare i piani di default del progetto
Per creare nuovi piani o modificare quelli esistenti basta dal browser di progetto scegliere una vista qualsiasi di prospetto
Andando nella vista del prospetto est vedo le due linee dei piani che automaticamente revit ha creato
Per modificare l’altezza di un piano clicco sul valore della quota del piano primo e scrivo il nuovo valore
Andiamo nella scheda INIZIO e scegliamo LIVELLO e tracciamo una linea orizzontale a definire un nuovo livello
Ritorniamo al nostro pavimento di massa
spuntiamo il piano terra e il primo piano e vengono creati due pavimenti di massa
Attenzione i pavimenti di massa non sono in 3d come dei solai ma sono delle superfici che debbono poi essere convertite in pavimenti
Per fare ciò nel pannello volumetrie in MODELLO DA SUPERFICIE possiamo convertire una massa in elementi 3d quali tetti, facciate continue, muri e pavimenti
Scegliamo pavimenti per continuare il nostro esempio
Il programma ci chiede di selezionare i pavimenti di massa da convertire in veri pavimenti 3d e dopo aver scelto il tipo di pavimento nella scheda in alto clicchiamo su crea pavimento
Il pavimento 3d è stato creato sostituendo il pavimento di massa
Allo stesso modo posso convertire una faccia della massa in un muro, sempre nel pannello MODELLO DA SUPERFICIE scelgo crea muro