Tutorial rhinoceros modellare un pistone
In questo tutorial vediamo la modellazione di un pistone con rhinoceros, si tratta di un tutorial abbastanza semplice adatto ai principianti, creiamo un cerchio ed estrudiamolo con l’apposito comando creando un cilindro
estrudi
Nella vista laterale creiamo una forma che andremo ad estrudere di una misura a piacere
Specchiamola con il comando specchio
con le operazioni booleane creiamo una sottrazione tra queste forme e il cilindro
nella vista di destra creiamo un arco alla base del cilindro e chiudiamolo in basso con una forma a piacere come in figura sotto, estrudiamo questa forma a e con le sottrazioni booleane come visto prima sottraiamo quest’altra parte
Intersechiamo il pistone con un cilindro orizzontale e sottraendolo con le booleane otteniamo il foro centrale
Con lo strumento offset curve ricaviamo le curve al centro della faccia inferiore del pistone
Le due curve che non poggiano sulla superficie le proiettiamo con curve da oggetti – proietta
Tagliamo e puliamo le intersezioni
Raggruppiamole con unisci ed estrudiamole creando un solido interno al cilindro che andiamo a svuotare con le booleane
Creiamo un bordo attorno al foro dove si aggancia la biella
Con il comando raccorda andiamo a raccordare gli spigoli vivi
Se cerchi altri tutorial su sui principali programmi trattati nel nostro blog puoi consultarli da qui:
3D STUDIO ARCHICAD ARTLANTIS AUTOCAD CATIAV5 PHOTOSHOP REVIT RHINOCEROS SKETCHUP SOLIDWORKS VRAY VRAY 3D STUDIO VRAY RHINOCEROS VRAY SKETCHUP
Se non hai trovato un tutorial che ti possa aiutare, puoi scrivermi qui nel post o inviarmi un email tramite la pagina contatti.
dove si trova il comando specchiamento?mi potreste dire come si fa ad usarlo? grazie
è molto facile nei menu in altro trova il menu trasforma e scegli il comando copia speculare, selezioni l oggetto da copiare premi il comando, tracci l asse di specchiaturaq e specchi l oggetto