Tutorial sketchup 8 : comandi spingi e tira e seguimi

comandi spingi e tira e seguimi

Con i due comandi di oggi iniziamo finalmente ad esplorare il 3d, il comando spingi e tira permette di estrudere, cioè di rendere tridimensionale una forma chiusa
image
con sketchup sia che disegniamo  con le linee, con il cerchio o con il rettangolo
image
nel momento in cui chiudiamo una forma, al suo interno si crea una superfice di colore azzurra, tale superfice può essere estrusa per creare un oggetto 3d
attivando il comando e posizionandoci con il mouse all’interno della forma possiamo elevare in 3d la forma

image
per estrudere secondo una misura ben precisa basta dopo il primo click nella forma da estrudere, digitare nella casellina delle misure in basso a destra la misura e premere invio
se vogliamo estrudere una forma in modo tale che la sua altezza sia uguale ad un altro oggetto vicino, mentre trasciniamo il mouse avviciniamolo al margine superiore dell’oggetto preso come riferimento, apparirà una linea tratteggiata che ci informa che i due oggetti hanno la stessa altezza
image
Per estrudere molti oggetti della stessa altezza  molto velocemente, basta un semplice trucco
estrudiamo il primo oggetto, immettendo l’ altezza di estrusione, ad esempio di 3 metri
image
se vogliamo che tutti gli altri pilastri abbiano la stessa altezza, clicchiamo 2 volte velocemente, nelle altre forme e senza immettere nessuna misura, gli oggetti si estruderanno tutti della stessa altezza
image
una particolarità di sketchup che lo rendono uno dei programmi più semplici di grafica 3d è la sua capacità di modellare le forme come se si trattasse di plastilina
partendo da un cubo estruso, se su di esso disegniamo un altra forma chiusa e proviamo ad estruderla, vedremmo la forma allungarsiimage
image
se invece spingiamo le forma all’interno, si creeranno delle infossature
image
se abbassiamo la superfice, fino a toccare la base del cubo il programma creerà un foro passante
image

Un altro comando utilissimo è il comando seguimi
image
per usare il comando basta semplicemente avere una forma da estrudere ed un percorso lungo il quale estrudere
image
usare il comando seguimi è molto semplice clicchiamo sul comando, avviciniamoci alla forma (la doppia T) e subito dopo avviciniamo il mouse al percorso
vedremo l’oggetto che si estrude seguendo la forma dell’oggetto
image
se con il mouse arriviamo a toccare l’estremità della linea l’estrusione sarà totale, ma possiamo anche fermarci in un punto intermedio della line, l’estrusione avverrà fino a quel puntoimage

Se cerchi altri tutorial su sui principali programmi trattati nel nostro blog puoi consultarli da qui:

3DSTUDIO  ARCHICAD   ARTLANTIS   AUTOCAD   CATIAV5    PHOTOSHOP   REVIT  RHINOCEROS   SKETCHUP   SOLIDWORKS    VRAY   VRAY 3D STUDIO   VRAY RHINOCEROS   VRAY SKETCHUP 

Se non hai trovato un tutorial che ti possa aiutare, puoi scrivermi qui nel post o inviarmi un email tramite la pagina contatti.

By admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!