Tutorial Sketchup vray sun e cameraphysical
In questo tutorial per sketchup e vray vedremo come impostare il sole di vray in sketchup, bisogna procedere in questa maniera
Visualizziamo la barra di vray in sketchup ed apriamo il pannello opzioni
Dal pannello opzioni andiamo a visualizzare la scheda environment
Il GI Color imposta la luce ambientale, è qui che bisogna agire per impostare il sole con vray, casella bianca con il valore numerico accanto a GI Color imposta la forza dell’effetto luminoso, imposto 0,8
Ora impostiamo le caratteristiche, cliccando sul tasto M del rigo GI Color
Nel pannello in apertura impostiamo come tipo di texture texsky
–>
I parametri fondamentali del sole sono
Turbidity colori vicini al valore 2 danno una colorazione del sole tendente all’azzurro, colori vicini al valore 20 danno un colore vicino al giallo
Ozone valori vicini allo 0 danno una colorazione tendente al giallo, valori vicini a 1 danno un colore tendente all’azzurro
La scelta della colorazione è assolutamente soggettiva, quindi impostatela come vi pare facendo delle prove fino a che non trovate una luce che vi piace.
Size imposta la dimensione del sole, solitamente imposto valori compresi tra 5 e 10 perché rendono le ombre più morbide
Shadow subdiv è la qualità dell’ombra del sole, per prove potete lasciare 8 o scendere anche a 5, per i render finali impostate almeno 16 o 20
Altro valore da impostare è la presenza della cameraphysical, cioè la camera fisica di vray
La telecamera di vray funziona come una macchina fotografica reflex, senza perderci in lunghe spiegazioni sul funzionamento di una macchina digitale, di cui la rete è piena, vediamo subito i i valori importanti da settare in modo da avere in due muniti una bella luce :
Shutter speed è la velocità dell’otturatore, valori bassi aumentano la luminosità della scena, valori alti la riducono
Film speed iso è la sensibilità della pellicola, per esterni va bene 100, per interni avrei impostato 200, per notturni 400.
F number é l’apertura dell’otturatore aumentando questo valora la scena diventa più buia, dimiuendola diventa più chiara
Quali valori impostare? E’ semplicissimo, basta fare qualche prova lanciando qualche render, i valori che vedete a video già vanno bene
Per controllare la posizione del sole apriamo la palette shadow di sketchup
Dal menu view – shadow
Con il secondo tasto rendiamo visibili le ombre, impostiamo poi il mese dell’anno e l’orario, in questo modo posizioniamo le ombre come ci interessa
per avere una corrispondenza tra quello che vediamo a video e quello che effettivamente renderizziamo, clicchiamo su Get view aspect
Ecco il render con una piacevole luce primaverile