Utilizzare il canale alpha in 3d studio max
Ciao a tutti questo tutorial è collegato al precedente, vedremo come utilizzare in 3d studio max il canale alpha per inserire un albero o qualunque altra immagine vogliamo
Innanzi tutto creiamo l’ immagine alpha ma all’interno dei canali come abbiamo visto precedentemente ma salviamola come file isolato
1 apriamo la foto
2 selezioniamo lo sfondo e con il secchiello cambiamogli il colore (ad esempio rosso) perche’ il bianco deve essere usato per riempire il soggetto della nostra immagine
3 impostiamo lo sfondo dell’ immagine come bianco e invertiamo la selezione (menu seleziona-inversa) cancelliamo il soggetto della foto ovvero le persone
Alla fine otterremo un immagine con sfondo nero e soggetto bianco
Salviamo quest’immagine con un nome qualunque ad esempio persone alpha
Apriamo una scena con 3d studio e creiamo un plane della stessa dimensione del nostro soggetto
A questo punto creiamo in 3d studio un nuovo materiale che avrà nel canale diffuse l immagine precedentemente aperta e nel canale opacità la mappa alpha creata
Andiamo a renderizzare l’immagine e vedremo le nostre persone perfettamente scontornate.
Possiamo fare lo stesso con qualunque tipo di immagine auto,moto,alberi etc
Tutto qui ciao alla prossima J