Vetro che riflette un immagine con mental ray
Un lettore del blog mi chiedeva come creare con 3d studio e mental ray un vetro che riflette un immagine, ad esempio un palazzo nel quale si riflette il cielo e le nuvole. Ho creato una semplice scena con un daylight system
ho costruito una scatola che dovrebbe simulare un edificio, con all’ interno una teiera ed un pannello frontale al quale applico il materiale vetro.
All’ interno dell’ edificio inserisco una skyportal in altrimenti l interno dell’edificio sarà sempre buio anche se fuori è una bella giornata.
Do un intensità di 3 alla mia luce e la inserisco all interno della scatola edificio
Per il vetro creo un materiale arch&design assegnando un preset per il vetro sottile usato solitamente per il vetro delle finestre, lancio un render di prova per vedere il risultato
A questo punto nel canale della riflessione del vetro vado a caricare la mappa che voglio che si rifletta nel vetro
Scelgo una mappa che imposto come eviro il resto lascio tutto come default
Altra cosa molto importante per evitare che il vetro e il riflesso vengano scuri nel pannello advanced rendering options del vetro vado ad attivare Back Face Culling
Rilancio il render e vedo il riflesso delle nuvole nel vetro
Per schiarire maggiormente il vetro e il riflesso aumento il valore dell’intensita della sky portal all’interno dell’ edificio.
Questo è il primo metodo che mi è venuto in mente, magari con più calma cerco delle soluzioni migliori, se qualcuno ha delle soluzioni sono bene accette
ciao
Mi sembra una soluzione semplice ed efficace allo stesso tempo, ottima scelta
utilissimo … ma come mai la mappa viene caricata nel canale refraction e non reflection? c'è poi modo di intensificare la riflessione senza aumentare il multiplier dello sky portal? ho provato ad alzare l'output amount senza risultato^^
correggo…l'output amount risolve,non avevo caricato la mappa :/