Creare un vetro satinato ed impostare la quantità di satinatura con vray per sketchup è molto semplice, ho crato una semplice scena con 4 vetri a cui darò diversi gradi di satinatura
apro il pannello dei materiali (tasto M) qui sotto
e vado a creare un materiale standard
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volendo potevo anche usare un vray material ma usando quello standard mi possono seguire anche quelli che hanno una versione vecchia di vray per sketchup
affinche un materiale standard possa essere trasparente satinato e leggermente riflettente dobbiamo aggiungere due layer al materiale
quindi tasto destro sul materiale create layer
e aggiungiamo i due livelli reflection e refraction
Al DIFFUSE diamo un colore bianco/grigio
al reflection che deve essere molto leggero diamo un valore poco superiore al nero ricordando che il nero è zero riflessione bianco è massima riflessione nella voce reflect mettiamo 0.9 per sfocare leggermente la riflessione e in subdiv mettiamo 12 per migliorarla leggermente dal punto di vista qualitativo
ora andiamo nel refraction che regola le rifrazioni, questo è il pannello piu importante perche da qui regoliamo la trasparenza e la satinatura del vetro
come color diamo un bianco/grigio quasi bianco
spuntiamo affect shadows
e per finire per dare la sfocatura al vetro regoliamo il glossiness considerando che 1 vuol dire nessuna sfocatura e 0 vuol dire sfocatura massima
ho provato a creare 4 materiali identici cambiando solo il glossiness
andando da sinistra verso destra
0.9 0.8 0.7 0.6
Io ho seguito tutto alla lettere ma niente. Il render viene sempre con un monocolore azzurro ai vetri. Non ho nessuna trasparenza. Non p che bisogna spuntare qualcosa nelle Opzioni di Rendering?