Vray in sketchup impostare l’ambient occlusion
Ieri un amico mi chiedeva come attivare e a cosa serviva l’ambient occlusion in vray per sketchup
L’ambient occlusion è molto importante all’interno di un motore di render, infatti quasi tutti i motori dispongono di questa funzione, vray per sketchup non fa eccezione ovviamente.
Su wikipedia si trova la descrizione dettagliata http://it.wikipedia.org/wiki/Ambient_occlusion di cosa è e a cosa serve
Detto in maniera molto semplicistica l’ambient occlusion demarca i punti di contatto tra le varie superfici 3d, in questo modo aumenta il gradi di realismo evitando il fastidioso effetto che a volte si vede in alcuni render dove sembra che gli oggetti sono sospesi per aria senza poggiare a terra.
In questa scena molto semplice di un esterno con un materiale bianco
in vray per sketchup lo troviamo nel pannello settaggio render, nella scheda dell’ Irradiancemap
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questo è il render con l’ambient occlusion disattivato, come si vede gli interstizi tra gli oggetti sono poco marcati
attivando l’ambient occlusion
amount è la forza dell’effetto
subdivs è la qualità dell’effetto
radius è il raggio d’azione dell’effetto misurato nella scala con cui è stato creato il modello
questo è il render con l’ambient occlusion attivato